Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Toscana » Livorno (LI) »

Vada Spiaggie bianche (Solvay)

In questa zona la costa è formata da roccia e sabbia bianca, i fon­dali sono bassi.
Il surf qui è praticabile con venti termici, basse pressioni e con ogni tipo di onda. E’ uno dei siti più’ famosi del territorio. Le sezioni di onda sono tre: un picco centrale con onda destra e sini­stra, un picco destro che crea un’onda destra e un’onda sinistra che si trova all’estremo lato della baia.
La tipologia dell’onda è molto semplice, tale da consentire di prova­re perfino le manovre più difficili.
Il windsurf ed il kitesurf trovano a Lillatro un luogo sicuro grazie alla grande estensione della spiaggia. Il maestrale non è mai di forte intensità, si consigliano quindi attrezzature da venti medio-leggeri. Molto frequentato sia in estate che in inverno.

Il posto ideale per fare sport acquatici, sia che si parli di Windsurf, sia che si parli di Kitesurf... Spiaggia dalle dimensioni generose (circa 3 Km per 300 metri di larghezza), acqua bassa per un centinaio di metri, acqua pulita dall'effetto tropicale, acqua azzurrina e sabbia bianca (da qui il nome della zona). Una scuola di Windsurf e ben due di Kitesurf! Bagnanti non praticanti sport in numero molto ridotto.

WINDSURF
Programma: slalom, freeride, freestyle. Venti: tutti. Grossa spiaggia dove non ci sono pericoli. Con il maestrale termico le condizioni sono tipicamente slalom ed è molto frequentato. Con il libeccio e scirocco le condizioni sono da freeride e vele piccole. Se c'è Ponente vi consigliamo di uscire a Le Gorette.

KITESURF
Lo spot principale alle spiagge bianche è al Circolo Nautico Lillatro (a nord della baia). Si può uscire anche alla foce del fiume (più o meno a metà delle spiagge) e nella parte più a sud accedendo direttamente dalla strada che però è aperta solo in inverno. Le spiagge bianche lavorano con tutti i venti del quadrante occidentale ma in modo particolare con Maestrale (soggetto a rinforzo termico durante la stagione calda), Ponente e Libeccio. Possibilità di trovare onde anche belle soprattutto nei giorni di maestrale successivi a libeccio o ponente). Possibilità di uscita anche con venti da sud, ma se di forte intensità.

Punto Azzurro e Mazzanta: questi spot funzionano con venti da sud / sud-ovest. Acqua piatta


Come arrivare

DA NORD: Uscita “Livorno” dell’autostrada A12 (Genova – Rosignano), procedere sulla Variante Aurelia SS1 fino al suo termine, immettersi sulla strada panoramica via del Litorale, oltrepassare Quercianella in località Chioma proseguire ed immettersi di nuovo sulla Variante Aurelia SS1. Uscire dalla variante all’indicazione di Rosignano Solvay, seguire le indicazioni per il mare, percorrere la  SP39 in direzione Vada, appena usciti da Rosignano Solvay troviamo l’indicazione per Lillatro a destra.
DA SUD: Percorrendo la Variante Aurelia SS1 in direzione Livorno uscire a Rosignano Solvay, seguire le indicazioni per mare, percorrere la SP39 in direzione Vada, appena usciti da Rosignano Solvay troviamo l’indicazione per Lillatro a sinistra.


Materiali piu' utilizzati

Premettendo che ognuno ha le proprie abitudini, per il Windsurf le vele più usate sono le 6.5/8 mq. Per il Kitesurf da 14 a 18 mq.


Quando andare

Tutto l'anno è buono per fare sport alle Spiaggie bianche... La media dei venti è di 15/20 nodi, il vento è quasi sempre Maestrale.


Spot adatto...

Uno spot molto buono per principianti ed esperti! Comodo anche per imparare vista la poca profondità dell'acqua.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

Attila


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Livorno (LI)

Livorno (155.986 abitanti circa) è una città della Toscana, capoluogo della provincia omonima. È uno dei più importanti porti della costa tirrenica, sia come scalo commerciale che turistico e, tra tutte le città toscane, la più giovane.

Geografia Il comune di Livorno ha una superficie di 104,1 kmq. La città si trova a 3 metri s.l.m. Non vi sono corsi d'acqua rilevanti, a parte alcuni piccoli torrenti (Ardenza). Il terreno è generalmente pianeggiante, salvo elevarsi a sud, dove inizia il sistema della Colline livornesi. Conseguentemente anche la costa, che da Marina di Carrara a Piombino è sempre bassa, si alza quasi a picco sul mare, nella zona detta del Romito. Il comune è classificato, allo stesso modo della maggior parte dei comuni toscani, con grado di sismicità 9 (categoria 2).

Storia [modifica] Gli inizi Livorno nasce come piccolo villaggio di pescatori, posizionato sulla costa del Mar Ligure, in una cala naturale, a pochi chilometri a sud della foce dell'Arno e da Pisa. Mentre le consorelle toscane, Firenze, Lucca, Pisa vivono stagioni di grande vivacità artistica, culturale e commerciale, Livorno rimane ai margini della storia. L'evento che muterà in maniera definitiva ed irreversibile il destino del piccolo villaggio, è l'insabbiamento naturale e progressivo dell'antico Porto Pisano, già noto agli Etruschi ed ai Romani, unico sbocco al mare della Repubblica di Pisa.l'ubicazione presunta è stata identificata tra s.stefano ai lupi e calambrone,vari ritrovamenti anche casuali hanno dedotto che dove ora sorge lo stabilimento stanic e ai bordi dell'attuale via aurelia ci fosse un notevole sviluppo urbanistico,purtroppo la cementificazione disinvolta e la negligenza delle proprietà ha permesso di insabbiare una seconda volta un porto famoso di quell'epoca usato e menzionato (con tanto di carta topografica della zona) fino ai tempi di leonardo da vinci. Questo evento naturale costrinse i Pisani a cercare una valida alternativa su cui puntare per la continuazione dei loro scambi e traffici marittimi. Il piccolo attracco venne fortificato e attrezzato. Agli inizi del XIV secolo la Repubblica di Pisa vi edificò il faro (il Fanale) e verso la fine dello stesso secolo furono innalzate delle mura tutto intorno all'abitato. Lo sviluppo del porto desterà grande interesse nei genovesi, oltre che nei fiorentini. Furono comunque questi ultimi che, al tramontare della Repubblica Pisana, dopo un passaggio di mano tra genovesi e francesi, riuscirono ad accaparrarsi il fiorente scalo marittimo, il loro agognato sbocco al mare, per la cifra finale di 100.000 fiorini d'oro. Era il 1421.

Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia Centrale di 3,5 milioni di abitanti, con capoluogo Firenze. A ovest confina con il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano, a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.

Geografia
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze), le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino.

Il fiume principale è l'Arno. In territorio toscano si trova la sorgente del Tevere. Nell'Arcipelago Toscano l'isola principale è l'Isola d'Elba.

Street View
Video